Centro di abbronzatura

Cosa bisogna sapere per aprire, i requisiti, i consigli per le estetiste.

 

Il centro di abbronzatura è diventato ormai una attività di larga diffusione se, come risulta dalle ricerche di mercato, esistono oltre 13000 centri abbronzatura e 40000 apparecchiature solari in funzione ad oggi.

Ma quali sono le cose da sapere riguardo ai centri di abbronzatura e alla loro gestione

Ecco raggruppati alcuni consigli e informazioni che vi possono tornare utili:

 

 

 

  • Ogni centro o attività che permette l'uso di solarium al pubblico deve, in maniera categorica, indicare una persona come responsabile tecnico dell'attività. Questa deve obbligatoriamente essere diplomata con la qualifica di estetista rilasciata dalla regione.
  • Il centro abbronzatura utilizza la normale corrente 220v per i servizi e la corrente 380 volt trifase per il funzionamento delle lampade solari. Tale tipo di corrente deve essere richiesta all'Enel che la attiverà previa cauzione. L'impianto elettrico deve ovviamente essere realizzato e certificato da un elettricista iscritto all'albo.
  • In ogni cabina e su ogni macchina devono essere esposte le avvertenze riportate nel manuale d'uso e ogni macchina deve avere riportate le avvertenze di massima in un punto visibile, oltre all'avviso di non fissare l'emettitore luminoso.
  • Ogni lampada abbronzante deve essere munita del suo libretto riportante il numero di matricola, il tipo UV e le emissioni.
  • Ogni macchina abbronzante deve essere revisionata almeno una volta all'anno da aziende autorizzate che devono rilasciare certificazione di tale revisione (timbro sul libretto tagliandi del macchinario).
  • Come da normativa, non devono essere utilizzati prodotti cosmetici o profumi durante la seduta. I centri di abbronzatura possono fornire creme e doposole da applicare solo dopo che il cliente ha effettuato il trattamento.
  • Il solarium deve avere una targhetta identificativa riportante Numero di matricola e lampade utilizzate (se sono montate lampade diverse da quelle indicate decade la certificazione).

 

Queste sono solo alcune delle indicazioni che bisogna sapere, per un prospetto completo, contattateci

 

 

 

 


Stampa   Email